DALLA RIGENERAZIONE DI MACCHINE ALLA GENERAZIONE DI UN FUTURO

La nostra Cooperativa ha lo scopo di perseguire l’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini con particolare riferimento ai soggetti socialmente svantaggiati. Apprendere un mestiere e reinventarsi tecnici riparatori , fornai, pasticcieri ,operatori ecologici, sarti etc e magari, trovare anche un impiego stabile. La nostra visione di rigenerare la vita di un condannato è paragonabile al rigenerare la vita di una macchina in acciaio insieme ai suoi più svariati componenti. Reinventarsi vuol anche dire creare una nuova esigenza e ad invogliare il detenuto a dar vita nuova ad attrezzature in acciaio provenienti dalla ristorazione industriale. Da rottami a nuove attrezzature ricondizionate. 

 

Analisi del solo settore “attrezzature in acciaio inox per le cucine professionali”

 

Nel 2021 il settore della ristorazione professionale ha fatturato in Italia 5 miliardi di euro con vendite in crescista stimate del 6/7 %.Di questa produzione circa il 70 % è destinata all’estero il 30% rimane in Italia.

Considerando che il mercato della ristorazione visto le varie crisi pandemiche e internazionale è in forte ridimensionamento , la quota di 1,5 miliardi di attrezzature vendute in Italia è destinata alla sostituzione di macchinari vetusti. Ipotizzando  un costo medio di 5000 euro ad apparecchio venduto stiamo parlando di circa 300.000 articoli per un peso stimato di 30.000 tonnellate di acciaio. Se consideriamo che sono necessari 650 kw per fondere una tonnellata di acciaio, ed ogni kw prodotto in italia emette quasi un kg di CO2,  solo per riciclare questa risorsa vitale per l’economia italiana si emettono in atmosfera, dal solo settore attrezzature per cucina, 18.720.000 tonnellate di C02 all’anno. Con il nostro progetto vogliamo migliorare le prestazioni del riciclaggio per un economia ancora più circolare ed efficiente.

IL PROSSIMO  PROGETTO →